settore amatoriale

Il canottaggio è uno sport che permette di mantenersi in forma praticando un'attività all'aria aperta, in sicurezza e a stretto contatto con la natura. In particolare, il canottaggio è uno dei pochi sport che esercita ogni gruppo muscolare corporeo, senza obbligare l'atleta al sollevamento di pesi. La sua pratica migliora la capacità cardiovascolare e la forza muscolare, riduce i grassi senza necessariamente aumentare la massa muscolare. Inoltre non sottopone il corpo ad impatti particolari e ne controlla i movimenti, riducendo il rischio di lesioni al minimo.

Per questi motivi il canottaggio è adatto ad essere praticato ad ogni età. Anche alle nostre latitudini vi sono illustri esempi di vogatori che hanno remato anche fino ad oltre ottant'anni, traendone grandi benefici psicofisici.

Il Club auspica e promuove le attività sociali ed i soci del settore amatoriale ne sono il motore principale. La partecipazione alla Vogalonga di Venezia è un esempio di possibili attività che la direzione del Club promuove e supporta attivamente. Altre proposte sono sempre ben accette e, se riscontrano un interesse generale, supportate dal Club stesso.

© 2019 by Club Canottieri Lugano