top of page

"Argento" per Maria Rosa Wicki sul lago d’Orta


Sabato 14 ottobre sul lago d’Orta nell’ambito della “Orta Challenge Regatta” è andata in scena una gara amichevole sull’otto misto riservato alla categoria U19 che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Belgio, Francia, Italia e Svizzera, nazioni che nel 1893 presero parte ai primo Campionato Europeo, esattamente un anno dopo la nascita della Federazione internazionale delle Società di Canottaggio (FISA).


La Svizzera era presente con atleti che avevano difeso i colori rossocrociati ai mondiali di categoria di Parigi e tra questi anche la nostra Maria Rosa Wicki. Si è gareggiato sulla distanza di 1000 metri. L’equipaggio, allenato da Anne-Mari Howald era completato da Gyan Wettstein, Andris Künzler, Nils Braun (GC Zurigo), Ivo Löpfe (SC Zugo), Barbara McMahon (Belvoir RC Zurigo), Lotta Plock (RC Rapperswil-Jona), Aurelia Benati (RC Berna), timoniera Aline Trevisan (SC Zugo).


La vittoria è arrisa alla formazione italiana. La Svizzera, al via nella corsia esterna, in leggero ritardo nel primo tratto di gara, si è classificata al secondo posto, staccata di poco più di una lunghezza davanti a Belgio e Francia.


Alle quattro formazioni è stata consegnata una medaglia commemorativa simile a quella assegnata in occasione degli Europei del 1893.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page