Il Club Canottieri Lugano brilla al Trofeo SilverSkiff 2025 di Torino
- edb7205
- 11 nov
- Tempo di lettura: 2 min

Torino, 8–9 novembre 2025 - Ottimo fine settimana per il Club Canottieri Lugano alla XXXIV edizione del Trofeo SilverSkiff, la celebre regata internazionale che ogni anno richiama sul Po centinaia di singolisti da tutta Europa.
Il Club ha partecipato in forze con 13 atleti, impegnati tra la prova giovanile della KinderSkiff (sabato) e la gara principale della SilverSkiff (domenica), distinguendosi in diverse categorie e portando a casa risultati di grande prestigio.
KinderSkiff: giovani in crescita e risultati promettenti
Nella giornata di sabato i più giovani hanno difeso con orgoglio i colori del club, affrontando il percorso del KinderSkiff con determinazione e buone prestazioni.
Tra le Allieve C femminili, Caterina Stocchero ha conquistato una brillante tredicesima posizione, seguita da Filippa Rolando, quindicesima.
In campo maschile, nella categoria Allievi C, Elia Barbaric ha terminato ventisettesimo, mentre Alberto Codamo si è classificato trentaseiesimo.
Nella categoria Cadette femminili, Sophie Marti ha concluso sedicesima e Sofia Chiaverio ventitreesima.
SilverSkiff: prestazioni di rilievo a livello internazionale
Domenica è stata la volta della regata principale, la SilverSkiff, che ha visto al via 468 singolisti e 194 singoliste sul suggestivo e impegnativo tracciato di 11 chilometri lungo il Po.
Tra i protagonisti assoluti si è distinto Sebastiano Wicki, autore di una prova straordinaria: primo nella categoria U19 e sedicesimo nella classifica maschile generale, un risultato di altissimo livello in un contesto competitivo internazionale.
Eccellente anche la prova di Leonardo Salerno, quinto nella categoria U23 e quattordicesimo assoluto.
Sul fronte femminile, Soley Rusca ha conquistato un prestigioso terzo posto nella categoria U19, che le è valso il trentaquattresimo rango nella classifica generale, mentre Matilde Paoletti ha chiuso quinta nella categoria U23, diciottesima nella classifica generale.
Tra i Senior, Davide Magni ha ottenuto un solido undicesimo posto di categoria e il quarantacinquesimo assoluto, mentre nelle categorie Master si segnalano le buone prove di Markus Grobert (ottavo nella Master F) e Marco Gravina (undicesimo nella Master G).
Un bilancio più che positivo per il club luganese
Il weekend torinese si chiude con un bilancio estremamente positivo per il Club Canottieri Lugano, che ha saputo distinguersi in più categorie, ponendo delle solide basi per questo inizio stagione.
Complimenti a tutte e tutti!


