• Americo Bottani

Campionati ticinesi 2019

Aggiornato il: 1 apr 2019

Brillanti i nostri ragazzi ai Campionati Ticinesi 2019


E non poteva essere diversamente. I nostri ragazzi si sono messi in bella evidenza anche ai campionati ticinesi, andati in scena domenica mattina nel golfo di Ponte Tresa, perfettamente organizzati dalla consorella Scuola di canottaggio Caslano Malcantone (SCCM) con il patrocinio della Federremo ticinesi.

Si è gareggiato sulla distanza di 1000 metri in condizioni ambientali e di lago ideali. All’ultimo momento abbiamo dovuto rinunciare a due pedine fondamentali: Filippo Ammirati e Neel Bianchi, convocati a Sarnen per un “collegiale” promosso dalla Federremo nazionale, riservato agli atleti delle categorie U23 e U19. Un bel riconoscimento per la nostra società e in particolare per l’ottimo lavoro svolto da Paola e da Livio con il fondamentale supporto di tutta la direzione.

Vale la pena di sottolineare il fatto che, accanto ai già affermati atleti che rappresentano una garanzia per la società, non sono pochi i giovani che hanno avuto l’opportunità di mettersi in bella evidenza nell’edizione 2019 dei “ticinesi”. Su tutti, permettetemi di evidenziare il nome di Nicola Casso che nella finale del singolo U15 ha letteralmente “stracciato” la concorrenza. Basti pensare che al secondo classificato, Andrea Lenzi della SCCM, ha inflitto un distacco di ben 42”. Un abisso.

Negli U17, Lorenzo Botta, da parte sua, ha vinto il duello con il ceresiano Filippo Poretti. La nostra società ha vinto, tra l’altro, tutte le tre gare del 4 di coppia: (U15, U17 e U19). Matteo e Giorgia Pagnamenta si sono imposti sia nel singolo come nel doppio, il primo in compagnia di Lorenzo Peci, la seconda con l’ormai inseparabile amica Vittoria Calabrese.

Per i risultati, vi invitiamo a visitare il sito della SCCM. Qui di seguito trovate i vincitori dei titoli cantonali.

Categoria U13: singolo maschile: Joel Antonietti (SCCM), femminile: Soley Rusca (Ceresio); Categoria U15: Singolo maschile: Nicola Casso (Lugano); femminile: Sofia Schenk (SCCM); Doppio: Ian Citraro, Enea Bruno (Locarno); doppio femminile U15: Marta Maina, Anastasia Bozic (SCCM); 4 di coppia U15 maschile: Casso, Crivelli, Casey, Siragusa (Lugano), femminile: Crivelli, Maggini, Bianda, Bozzoli (Locarno); Categoria U17: singolo: Lorenzo Botta (Lugano), femminile: Giorgia Pagnamenta (Lugano); doppio: Samuele Bertolini, Vojislav Kurkubic (Lugano); femminile: Giorgia Pagnamenta, Vittoria Calabrese (Lugano); 4 di coppia: Kurkubic, Bolla, Salerno, Bertolini (mista Lugano/Audax Paradiso); Categoria U19: singolo: Ivan Sokolov (Lugano); femminile: Emma Zocchi (Lugano); 2 senza femminile: Ilaria Bosco, Mélanie Jaumin (Lugano); doppio maschile: Pietro Guscetti, Elia Castano (Locarno); femminile: Fatimah Fernandez, Emma Zocchi (Lugano); quattro di coppia maschile: Konz, Bosco, Rizzi, Peci (Lugano); Categoria élite: singolo: Matteo Pagnamenta (Lugano); femminile: Siria Rivera (SCCM); doppio: Lorenzo Peci, Matteo Pagnamenta (Lugano).

128 visualizzazioni

© 2019 by Club Canottieri Lugano